Notizie dal Congo

Donne in Circolo Casalpusterlengo - 11 aprile 2012

Donne in Circolo Casalpusterlengo - 11 aprile 2012

Poco tempo fa vi ho raccontato di Giovanna, e del suo Congo. Ora ho buone notizie da darvi, perchè la nostra storia non si ferma e io continuerò a raccontarvela.
Mercoledì 11 Aprile, le Donne in Circolo di Casalpusterlengo ci hanno ospitato per una serata coinvolgente fatta di racconti, vite lontane, ferite insanabili e piccole speranze.
Giovanna, con le sue parole, ci ha fatto vedere i bimbi che a tre anni partono da casa all’alba e tenendosi per mano, in fila indiana, fanno 20 Km ogni mattina a piedi per andare a scuola da soli.
Con lei siamo state dentro ai racconti dei ragazzi soldato che non riescono più a dormire perchè il terrore di rivedere quello che hanno commesso impedisce loro di chiudere gli occhi.

Finiti i racconti, Giovanna ha coperto il tavolo con decine di stoffe e colori: i lavori delle ragazze della Maison Margherita, che spesso diventando sarte trovano l’unica strada per la sopravvivenza, l’indipendenza e il riscatto.

Borse, pochette, tovagliette, custodie per il pc: le Donne in Circolo hanno fatto piazza pulita. La raccolta fondi si è trasformata in shopping furibondo, e la cosa più bella è stata leggere le parole di Giovanna nella sua e-mail di ringraziamento:

“Ciao Ele, eccomi finalmente a casa!!! Ti invio qualche fotina delle donne di Maison Margherita e dei loro cuccioli: coi vostri soldini abbiamo già comprato le ciabatte nuove alle mamme, i pigiamini dei neonati, le penne e il latte per i piccoli… e continueremo nei prossimi giorni!  Ti tengo aggiornata e appena riesco invio foto. Ma la cosa che ha davvero dato tanta gioia ancora di più dei regali è stato sapere che avete apprezzato borsine e manufatti vari della sartoria locale!!! Sono contentissime! Un grazie immenso alle donne in circolo (…)

E non è finita qui, ci potete giurare. Per il prossimo ritorno di Giovanna temo ci toccherà organizzare un vero e proprio mercatino LODI-GOMA e magari, chissà, avremo altre novità all’orizzonte.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...