Volete sapere come spendono i vostri soldi? Ora sono obbligati a dirvelo.

hillary_clinton-500x511

Riporto pari pari l’e-mail che ho ricevuto da Agorà Digitale.

Cari amici,
Dal 1° gennaio tutte le amministrazioni pubbliche inclusi comuni, scuole, ospedali e università sono obbligati a pubblicare sul loro sito web tutte le spese che effettuano! Ma moltissime amministrazioni non sono in regola e sperano solo che i cittadini non se ne accorgano.

Solo se centinaia di noi parteciperanno al primo monitoraggio dal basso della trasparenza della spesa pubblica, possiamo impedire che la spesa pubblica sia gonfiata da corruzione e sprechi, mettendo in crisi l’intero paese.

Clicca qui sotto per controllare se il tuo sindaco, la scuola dove vanno i tuoi figli, l’ospedale dove ti curi o l’ente pubblico a te più vicino ti dicono come spendono i tuoi soldi. Abbiamo tempo fino a domenica per realizzare un imponente primo report fatto direttamente dai cittadini della trasparenza in Italia, clicca qui:

http://www.eradellatrasparenza.it

Andando sul sito troverai una mappa interattiva che mostra lo stato di trasparenza delle nostre amministrazioni: verde significa massima trasparenza, giallo trasparenza parziale e rosso una totale opacità. E come tu stesso puoi verificare andando sul sito l’Italia sembra un’enorme macchia rossa!

Le leggi non bastano, è fondamentale che i cittadini si attivino. Andando sul sito dell’Era della trasparenza puoi subito entrare in azione, innanzitutto scegliendo un’amministrazione e verificandone la trasparenza (sul sito c’e’ un video che spiega come fare passo passo), e poi condividendo l’iniziativa girando questa mail e sui social network per coinvolgere altri cittadini o per convincere la tua amministrazione ad aderire: lo hanno già fatto comuni da nord a sud, da Udine a Bari!

Che aspetti? Partecipa a questo primo esperimento di monitoraggio della trasparenza dal basso e aiuta a rendere l’Italia un paese con meno spreco e corruzione, clicca subito sul link e condividilo con tutti:

http://www.eradellatrasparenza.it

Forza!

Luca, Ernesto, Roldano, Alberto, Marco, Matteo, Martina, Marco, Silvio, Valentina, Jacopo, Christian e tutto il team di Agorà Digitale

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...