La Sicilia Pianissimo, il lungo e in largo

Il mondo dell’editoria è in crisi, anche lui. Un po’ dappertutto.
In Italia però la situazione è aggravata dal fatto che si legge poco, pochissimo.
Di tanto in tanto avvengono cose, e persone appassionate s’inventano avventure meravigliose per combattere una depressione sistemica mastodontica e scoraggiante: eroi della fantasia, arieti ostinati innamorati di parole e storie che si sono immaginati un futuro diverso e lo vogliono vedere compiuto prima che sia troppo tardi.
Un ragazzo di nome Filippo Nicosia un giorno ha sognato un viaggio che portasse i libri alle persone che i libri non li frequentano più, tagliate fuori da un mercato di massa che uccide le piccole librerie e l’editoria indipendente.
Si è messo con tre amici, perché l’amore è moltiplicazione, e con Mauro Maraschi, Serena Casini e Maura Romeo ha comprato un furgone d’epoca, un Fiat 900 del 1976 che non corre più di 70 chilometri l’ora, ribattezzato “Leggiu” (“Leggo” in siciliano).
Con la collaborazione di 32 piccoli editori, lo hanno riempito di 300 libri, hanno fissato 22 tappe e dato vita ad un tour lungo un mese che riportasse i libri alla gente, nelle piazze, nei paesi.

Il tour di Pianissimo

Il tour di Pianissimo

Questo progetto romantico e fuori dal tempo ha l’energia delle cose buone, quelle che si vorrebbero feconde e immortali: lo hanno chiamato “Pianissimo”, perché il rapporto fra lentezza e qualità merita più di un pensiero, e non certo solo per la letteratura e il viaggio.
Sul blog di Pianissimo è possibile seguire le loro avventure giorno per giorno: i racconti ci portano per i vicoli della Sicilia, sulle strade del mare, ci fanno incontrare teatri e architetture, i luoghi del turismo così come quelli del terremoto. La gente intorno che passa, i volti che restano. Le musiche e le lune, i temporali e le risse di strada, i racconti dei vecchi e i dialetti. Il sapore degli arancini con la birra, il caldo e le spiagge.
Perché il viaggio è fatto di città, tappe e chilometri, ma soprattutto di incontri e momenti.
Che questa esperienza possa essere di ispirazione a lettori e viaggiatori, con la raccomandazione di fare tutto Pianissimo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...