A Engy girano le ruote. E un po’ anche a me.

angela gambirasio 0

Sabato 11 Gennaio sarà una giornata speciale per me.
Mi sveglierò alle 4 del mattino per andare a vedere l’alba sulle montagne trentine, perchè per Brand-it-up Travel passeremo tre giorni a vivere e raccontare le meraviglie di #trentinriviera, il sodalizio tra mare e montagna, l’amicizia tra due regioni bellissime del nostro Paese: Liguria e Trentino.
Poi prenderò dei treni e arriverò a Milano, giusto in tempo per rifugiarmi nella scatola lilla, un luogo del cuore, la libreria di Via Sannio dove abita la mia Giulietta.
Qui, da “Il mio Libro“, ritroverò persone speciali, e avrò il piacere di presentare il nuovo libro di Voltalacarta Editrici “Mi girano le ruote”, di Angela Gambirasio (QUI il suo blog).
Una storia che non si regge in piedi” si legge nel sottotitolo, ma più che altro una raccolta di pagine esilaranti e spiazzanti che, tra un sorriso e un’amarezza, insegnano molto. 
Un libro che smonta “
l’iconografia classica del disabile” e dissacra molti stereotipi attraverso episodi di vita quotidiana che Angela Gambirasio racconta con grinta ed intelligenza. Sottolineo i libri che leggo (a matita, penna, pennarello), e in genere metto una faccina che sorride accanto ad ogni frase divertente: la mia copia di “Mi girano le ruote” è piena di smile.
Leggendo il libro di Engy si sorride imparando, perchè le cose da tenersi a mente sono tante, soprattutto per chi, come me, nella sua vita ha avuto poche occasioni di rapportarsi con la disabilità e sarebbe quindi il candidato ideale per fare clamorose figure di marmellata.
Spesso tutte le nostre preoccupazioni si concentrano sulle parole politicamente corrette, quelle che si possono dire e quelle che no, dimenticandoci di una realtà piena di barriere architettoniche, dimenticandoci di un mondo decisamente non alla portata di tutti. Le parole sono importanti, ma anche l’accessibilità (umana e spaziale) lo è.
Sicuramente un libro da leggere. Per me, una grande occasione di conoscenza, un incontro che mi darà l’opportunità di acquisire un nuovo punto di vista, probabilmente sbellicandomi dalle risate. Perchè Engy è davvero una forza.

Sarete dei nostri?

Mi girano le ruote
di Angela Gambirasio
Voltalacarta Editrici

Sabato, 11 Gennaio 2014
Ore 18.30
c/o Il Mio Libro, di Cristina di Canio
Via Sannio 18
20137 – Milano

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...