L’opinione dei blogger? Sempre più importante

Venerdì 27 Aprile al Festival del Giornalismo di Perugia c’è stato il workshop “Costruire un pubblico e creare una community usando i social media”, a cura di Claire Wardle di Storyful.
Tra le molte riflessioni sul come “succhiare” informazioni dalla rete e poi “risoffiarle” nella rete per diffondere i contenuti che abbiamo trovato e che vogliamo evidenziare, e accanto ad alcune indicazioni su come creare coinvolgimento tra gli utenti con gli ultimissimi strumenti a disposizione, Claire Wardle ci ha fornito anche alcuni dati che arrivano dalla sua esperienza con Storyful.

Molto interessante l’analisi sulla fiducia di cui godono i blogger: quanto a consigli e opinioni, pare siano più accreditati delle celebrities.
Un elemento di riflessione notevole, sia dal punto di vista del marketing, sia per quanto riguarda la famosa “reputazione” in rete: sono tutti all’altezza di questa posizione? Saranno tutti in grado di meritare questa fiducia anche in futuro? Questa è veramente la sfida cruciale della credibilità.

Annunci

2 thoughts on “L’opinione dei blogger? Sempre più importante

  1. Trovo di assoluta importanza la credibilità, se la deontologia professionale non è un’opinione, immagino che i blogger dovrebbero averne una esattamente come i colleghi giornalisti. Ma qui si entra nell’ambito dell’etica ed è terreno minato per una semplice lettrice come me.
    Credo continuerò ad attingere dai blog per gli argomenti che mi interessano e mi incuriosiscono, ben contenta di confrontarmi con idee e punti diversi dai miei per allargare i miei orizzonti

    • Sì, infatti la sfida credo sia proprio questa, e il discorso della deontologia professionale credo sia importantissimo, sia quando si parla di smalti, sia quando si parla di politica. E non è affatto una cosa semplice: io ad esempio mi fido quasi ciecamente di alcuni blogger che seguo da qualche tempo, ma chiaramente spero che siano sempre in grado di garantirmi la serietà che li ha contraddistinti fino ad oggi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...