La BIT e le illusioni

Da quando ho dovuto accantonare il sogno del Sudafrica, mi sono ridimensionata su mete europee e itinerari più abbordabili. Dopo Stoccolma e la Francia del Nord, quest’anno la mia intolleranza alle calure estive mi spingerà probabilmente su su fino in Finlandia: sarei orientata sul tour Helsinki – Tallinn – San Pietroburgo.
Così, per raccogliere tutti gli spunti possibili, anche quest’anno me ne sono andata alla BIT: per scoprire che la Finlandia è stata cancellata dalle penisola scandinava e in Russia esiste solo Mosca. Ora, non so se sono io ad essere completamente rincoglionita (altamente probabile e già ripetutamente dimostrato, non lo nego), ma non solo non ho trovato nessun accenno a Helsinki nel grande stand dedicato alla Scandinavia, ma anche tutto l’isolotto consacrato alla Grande Madre Russia era deserto e povero di informazioni. L’Estonia aveva giusto un bugigattolo tristissimo con due brochurine misere, che nell’anno in cui Tallinn è capitale europea della cultura ci si poteva aspettare qualcosina di più.
Mi sono rincuorata invece passando per la zona dedicata al Nord Africa e al Medio Oriente, ricca di gente, colori, folklore, storia e opportunità. Guardavo i sorrisi degli standisti, le danze, i costumi, e pensavo alle tragedie alle loro spalle che sicuramente significheranno il tracollo del turismo, rischi e incertezze.
Il bello della BIT è che ti sembra di avere tutto il mondo a portata di mano, anche in un anno come questo in cui a portata di mano non c’è proprio niente.

Annunci

4 thoughts on “La BIT e le illusioni

  1. Grazie per avermi regalato una BIT vista con gli occhi di chi non è addetto ai lavori. Buon proseguimento, il blog mi piace molto, in particolare la scelta delle immagini, ti ho trovata infatti con una ricerca da google images! Ciao Robi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...